pippo eatintimesloganbanner

Frittelle della nonna

Commenti disabilitati su Frittelle della nonna | Marzo 5, 2016

FRITTELLE DELLA NONNA

INGREDIENTI:

5 mele
200 gr farina
100 gr latte
150 gr zucchero
1 uovo
sale q.b.
marsala q.b.
70 gr uvetta
zucchero a velo
olio di semi di arachidi
1 stecca di cannella

PREPARAZIONE:

Prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi e togliete il torsolo. Affettatele ancora e fatene dei piccoli cubetti. Mettetele in una ciotolina con un po’ di marsala e lasciate in ammollo per 30 minuti. Se vi piace, aggiungete al composto anche un po’ di cannella, per un retrogusto ancora più deciso. Nel frattempo in un altro contenitore mettere l’uvetta in un po’ di acqua tiepida.
Preparare la pastella sbattendo con una frusta elettrica in una ciotola lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso e senza grumi di zucchero.
Ora aggiungere piano piano la farina, facendo attenzione che si amalgami bene senza aggrumarsi e aggiungere a poco a poco il latte. La pastella deve essere cremosa e filante, non troppo densa, ma nemmeno troppo liquida.
Scolate le mele e l’uvetta e unitele alla pastella.
In una padella, portare a temperatura l’olio di arachidi. Immergervi una cucchiaiata di pastella alla volta in modo da formare diverse frittelle. Farle friggere da ambo i lati, poi scolarle con un mestolo a retino, disporle in un piatto foderato di carta assorbente e lasciarle intiepidire.

Promozione!

TRADIZIONI E CURIOSITÀ...

Uno stuzzicante dessert a base di buona frutta.
Il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.
Vedrete, i Vostri ragazzi ne andranno matti!